Negli ultimi anni i social network hanno avuto un’influenza crescente sulla nostra vita quotidiana. Le persone che partecipano ai social network (creando un profilo utente, pubblicando messaggi o altri contributi su Facebook, X, Instagram, Snapchat, TikTok, ecc.) erano in media del 59% tra gli individui dell’UE. Lo rende noto Eurostat, l’ufficio statistiche dell’UE.
Quando si tratta della percentuale di individui dell’UE che hanno partecipato ai social network, la Danimarca è stato il paese che ha riportato la quota più alta con il 91%, seguito da Cipro (83%) e Ungheria (81%).
Le percentuali più basse di partecipazione ai social network sono state segnalate da Francia (44%), Germania (49%) e Italia (53%).
In 224 regioni dell’UE su 273, la partecipazione ai social network è stata superiore al 50%. Le quote più alte sono state registrate in 6 regioni danesi: Midtjylland (93%), Hovedstaden (la regione della capitale) (92%), Syddanmark (90%), Nordjylland e Sjælland (entrambi 89%).
Anche altre regioni dell’UE hanno segnalato quote elevate di utilizzo di Internet per i social media, come nelle tre regioni ungheresi di Budapest (86%), Közép-Magyarország (85%) e Pest (84%), nonché Flevoland (84 %) In Olanda.
Le quote più basse, uguali e inferiori al 40%, si sono registrate soprattutto in Francia e Germania. In Francia si tratta della Guyana (22%), della Martinica (29%), della Guadalupa (30%), della Bretagna (38%), dell’Alta Normandia (39%) e della Borgogna (40%). In Germania si tratta delle regioni Sachsen-Anhalt (35%), Brandeburgo (36%), Thüringen (38%) e Meclemburgo-Pomerania Anteriore (40%).
Articolo Eurostat sull’economia digitale e le statistiche della società: famiglie e individui