La Commissione europea rende noto di aver pubblicato il 24 novembre i risultati della sua settima valutazione del codice di condotta per contrastare l’illecito incitamento all’odio online.
I risultati di quest’anno mostrano purtroppo una diminuzione dei risultati di notifica e azione delle aziende: il numero di notifiche esaminate dalle aziende entro 24 ore è diminuito rispetto agli ultimi due esercizi di monitoraggio, dal 90,4% nel 2020, all’81% nel 2021, e il 64,4% nel 2022. TikTok è l’unica azienda che ha migliorato il proprio tempo di valutazione. Anche il tasso di rimozione, al 63,6%, è notevolmente inferiore rispetto al picco del 2020 (71%). Solo YouTube ha ottenuto risultati migliori su questo parametro rispetto agli ultimi due anni. C’è, tuttavia, uno sviluppo positivo per quanto riguarda la frequenza e la qualità del feedback delle aziende agli utenti, qualcosa che la Commissione aveva invitato le aziende a migliorare nella relazione del 2021.