La Commissione europea rende noto in un comunicato stampa di aver proposto l’11 luglio misure per rendere il trasporto merci più efficiente e più sostenibile, migliorando la gestione dell’infrastruttura ferroviaria, offrendo maggiori incentivi per gli autocarri a basse emissioni e migliori informazioni sulle emissioni di gas a effetto serra del trasporto merci.
L’obiettivo è aumentare l’efficienza all’interno del settore, aiutandolo a contribuire all’obiettivo di ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050, come stabilito nel Green Deal europeo, consentendo al contempo al mercato unico dell’UE di continuare a crescere.
I binari ferroviari sono costosi da costruire e, nell’UE, sempre più congestionati. Il regolamento proposto ne ottimizzerà l’uso, migliorerà il coordinamento transfrontaliero, aumenterà la puntualità e l’affidabilità e, in ultima analisi, attirerà più compagnie di trasporto merci verso la ferrovia. I passeggeri beneficeranno di servizi ferroviari aggiuntivi in quanto la capacità della rete sarà utilizzata in modo migliore, con un impatto positivo sui servizi transfrontalieri, consentendo tra l’altro collegamenti più frequenti e la prenotazione anticipata dei biglietti.
Le norme attuali sulla gestione della capacità sono decise annualmente, a livello nazionale e manualmente. Ciò non favorisce il traffico transfrontaliero (circa il 50% del trasporto merci su rotaia attraversa le frontiere); l’approccio frammentato porta a ritardi alle frontiere. Ciò, a sua volta, ostacola il funzionamento del mercato unico. Sono comuni anche i ritardi dovuti alla congestione causata da lavori di manutenzione non coordinati.
L’odierna proposta di regolamento sull’uso della capacità dell’infrastruttura ferroviaria nello spazio ferroviario europeo unico si basa sul progetto di riprogettazione dell’orario guidato dall’industria. L’obiettivo è rispondere meglio alle diverse esigenze del settore ferroviario: orari stabili e prenotazione anticipata dei biglietti per i servizi passeggeri e corse dei treni flessibili adattate alle catene di approvvigionamento just-in-time per i caricatori di merci.
Scheda informativa sul trasporto merci ecologico
Domande e risposte – Capacità ferroviaria