Tutela dei consumatori, UE: consentire scelte sostenibili

Sfoglia le altre notizie

Tutto pronto per il Premio Gianfranco Martini

Articolo da tusciaweb.eu Il Premio Gianfranco Martini, istituito in memoria di Gianfranco Martini, storico Segretario Generale dell’AICCRE e figura di riferimento nella promozione dei gemellaggi e della cittadinanza europea, nasce

la Commissione europea rende noto in un comunicato stampa di aver proposto criteri comuni contro il greenwashing e le dichiarazioni ambientali fuorvianti.

In base alla proposta, i consumatori avranno maggiore chiarezza, maggiore rassicurazione sul fatto che quando qualcosa viene venduto come verde, in realtà è verde e informazioni di migliore qualità per scegliere prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente.

Ne trarranno vantaggio anche le aziende, poiché coloro che si impegnano a fondo per migliorare la sostenibilità ambientale dei loro prodotti saranno più facilmente riconosciuti e premiati dai consumatori e saranno in grado di incrementare le loro vendite , piuttosto che affrontare una concorrenza sleale. In questo modo, la proposta contribuirà a stabilire condizioni di parità quando si tratta di informazioni sulle prestazioni ambientali dei prodotti.

Uno studio della Commissione del 2020 ha evidenziato che il 53,3% delle asserzioni ambientali esaminate nell’UE è risultato vago, fuorviante o infondato e il 40% privo di fondamento. L’assenza di regole comuni per le aziende che fanno dichiarazioni ecologiche volontarie porta al “greenwashing” e crea condizioni di disparità nel mercato dell’UE, a svantaggio delle aziende veramente sostenibili.

Share:

Vuoi rimanere sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra mailing list