E-News, In Evidenza, Ultime Notizie, Notizie

Nuovo toolkit: sfatare fake news nelle lezioni di storia

Il Consiglio d’Europa e l’Unione Europea hanno sviluppato un nuovo strumento per preparare i giovani a valutare i contenuti online e nei media, a identificare le distorsioni storiche e a pensare in modo critico ai contenuti che incontrano .

Il “Toolkit per lezioni di storia: smascherare le notizie false e promuovere il pensiero critico” comprende 11 attività online che aiutano gli studenti ad analizzare diversi argomenti, eventi, figure e processi attraverso fonti storiche e un approccio multiprospettico. Lo strumento è accompagnato da un corso di formazione online gratuito per insegnanti della scuola secondaria sul suo utilizzo pratico in classe. Sarà disponibile al grande pubblico nell’autunno 2024.

Il toolkit sarà presentato nel quadro delle Giornate europee dell’innovazione nell’educazione storica HISTOLAB
che si svolgeranno presso la sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo dal 3 al 5 aprile. La conferenza dedicata all’educazione storica riunirà oltre 150 professionisti provenienti da paesi europei e non solo per presentare e discutere iniziative straordinarie e nuove pratiche nella ricerca, nel mondo accademico e nell’insegnamento della storia. Queste innovazioni abbracciano una vasta gamma di approcci educativi, dalla comprensione delle narrazioni storiche attraverso i post sui social media, all’insegnamento dei regimi totalitari utilizzando l’architettura.

Gli Innovation Days offriranno anche 9 workshop pratici, dove i partecipanti potranno scoprire come avvicinare l’insegnamento ai giovani, utilizzando ad esempio i LEGO per insegnare la democrazia, o il mezzo del calcio per insegnare la storia.

Fonte: Consiglio d’Europa

Author