E-News, bandi comunitari, In Evidenza, Ultime Notizie, Notizie

Rafforzato e ampliato il Programma “Europa creativa”

La Commissione europea ha adottato il 13 gennaio il programma di lavoro 2022 di Europa creativa, a cui seguirà il lancio dei relativi inviti a presentare proposte. Con un budget di circa 385 milioni di euro, quasi 100 milioni di euro in più rispetto al 2021, Europa creativa rafforza il suo sostegno ai partner creativi e culturali tenendo debitamente conto delle sfide derivanti dalla crisi del COVID-19 e dalla crescente concorrenza globale.

Il filone culturale del programma includerà nuovi bandi e iniziative per i settori della musica, del patrimonio culturale, delle arti performative e della letteratura. Inoltre, lancerà un programma di mobilità, offrendo opportunità ad artisti, creatori o professionisti della cultura di recarsi all’estero per lo sviluppo professionale o per collaborazioni internazionali e per trovare nuovo pubblico, co-produrre, co-creare o presentare il proprio lavoro.

Il filone MEDIA si concentra sull’audiovisivo e nel 2022 verranno introdotte diverse novità. Sarà finanziato il sostegno allo sviluppo di videogiochi innovativi ed esperienze di realtà virtuale. Una nuova azione, “MEDIA 360 gradi”, si rivolgerà ai principali forum industriali che si impegnano con le imprese lungo la catena del valore audiovisivo. Per stimolare ulteriormente l’innovazione, sarà lanciato il Media Market Gateway per le start-up promettenti. La collaborazione tra i festival cinematografici sarà rafforzata attraverso le reti.

Infine, il filone intersettoriale aumenterà i finanziamenti per il Creative Innovation Lab per progetti di innovazione congiunta che coinvolgono diversi settori creativi, contribuendo anche al New European Bauhaus. Amplierà inoltre il sostegno ai mezzi di informazione attraverso misure aggiuntive per coltivare la libertà dei media.

Europa creativa affronterà anche le questioni chiave che interessano i settori culturale e creativo. Saranno necessari progetti finanziati da MEDIA per attuare strategie per l’ecologizzazione e la diversità, compreso l’equilibrio di genere. Europa creativa contribuirà alle priorità politiche della Commissione in materia di sostenibilità e inclusione. Il programma comprenderà iniziative che coprono ulteriori priorità dell’UE, come il contributo alla strategia dell’UE sulla lotta all’antisemitismo e la promozione della vita ebraica, nonché l’ Anno europeo della gioventù . I settori culturali e creativi sono inoltre incoraggiati a utilizzare CulturEU , la guida online lanciata di recente a tutti i finanziamenti dell’UE a loro disposizione.

Il Programma di lavoro annuale 2022 per l’attuazione del programma Europa creativa

Author