E-News, In Evidenza, Ultime Notizie, Notizie

PE:stop impunità della guida pericolosa

Le infrazioni gravi al codice della strada, come l’eccesso di velocità o la guida in stato di ebbrezza, dovrebbero comportare il ritiro della patente di guida in tutta l’UE.

La posizione del Parlamento europeo sulle norme che regolano l’applicazione a livello UE di alcune decisioni di ritiro della patente di guida è stata adottata nei giorni scorsi.

Attualmente, se un conducente perde la patente in seguito a un’infrazione stradale commessa in un Paese dell’UE diverso da quello che ha rilasciato la patente, nella maggior parte dei casi la sanzione sarà applicabile solo nel Paese in cui è stata commessa l’infrazione e non comporterà alcuna restrizione nel resto dell’UE.

Per garantire che la sospensione, la restrizione o la revoca della patente di guida di una persona non residente sia applicata in tutti i Paesi UE, le nuove norme, una volta adottate in via definitiva, imporranno la trasmissione della decisione al paese che ha rilasciato la patente.

I deputati di Strasburgo propongono di aggiungere la guida senza una patente valida all’elenco delle infrazioni stradali gravi, come la guida in stato di ebbrezza o l’incidente stradale mortale, che fanno scattare l’obbligo di scambio di informazioni sul ritiro della patente. Anche la guida a 50 km/h oltre il limite di velocità dovrebbe rientrare tra le infrazioni gravi che potrebbero comportare il ritiro della patente.

I deputati europei propongono inoltre una soglia più basa per le aree residenziali, per cui superare di 30 km/h il limite di velocità già dovrebbe poter comportare la perdita o la sospensione della patente.

Il Parlamento europeo suggerisce di fissare un termine di massimo dieci giorni lavorativi entro il quale i Paesi UE dovranno informarsi reciprocamente sulle decisioni relative al ritiro della patente di guida, e un altro termine di 15 giorni lavorativi per decidere se il ritiro della patente di guida sarà applicato in tutta l’UE. Il conducente interessato dovrebbe essere informato della decisione finale entro sette giorni lavorativi.

Il Parlamento di Strasburgo, con questo voto, ha chiuso la sua prima lettura. Poiché il Consiglio UE non ha ancora adottato la sua posizione negoziale, sarà il nuovo Parlamento eletto nel giugno 2024 a continuare il lavoro su questa legge.

Le norme sul ritiro della patente fanno parte del pacchetto di proposte sulla sicurezza stradale presentato dalla Commissione nel marzo 2023, che contiene anche norme sullo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni stradali. Le proposte mirano a migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada e ad avvicinarsi il più possibile all’obiettivo di zero vittime nel trasporto stradale dell’UE entro il 2050.

Author