Tra il 2017 e il 2022, il commercio di auto elettriche e ibride nell’UE ha registrato un aumento impressionante. Lo rende noto Eurostat, l’ufficio statistiche dell’unione europea. Nel 2022, il 42% del numero totale di auto importate erano elettriche o ibride, indicando un aumento di 35 punti percentuali (pp) rispetto al 2017.
Le auto ibride non plug-in sono passate dal 6% del totale delle importazioni di auto e allo 0,4% delle esportazioni di auto nel 2017 al 21% e al 13% rispettivamente nel 2022. Le auto completamente elettriche hanno rappresentato il 15% (+14 pp rispetto al 2017) del importazioni di automobili e il 9% delle esportazioni (+8 pp) nel 2022, le auto ibride plug-in hanno rappresentato il 7% (+6 pp) delle importazioni di automobili e il 4% delle esportazioni (+3 pp).
In termini di valore, nel 2022, l’UE ha speso complessivamente 37,0 miliardi di euro per importazioni da paesi extra-UE di auto ibride ed elettriche, con un incremento del 27%, rispetto al 2021 (29,1 miliardi di euro). Le importazioni di auto ibride non plug-in ammontavano a 16,0 miliardi di euro, seguite da auto completamente elettriche (12,6 miliardi) e auto ibride plug-in (8,4 miliardi di euro).
Le esportazioni degli stessi prodotti verso i Paesi extra-UE ammontano a 59,1 miliardi di euro in valore complessivo, +41% rispetto al 2021 (42,0 miliardi di euro). Le esportazioni di auto ibride non plug-in sono state pari a 28,5 miliardi di euro, mentre le esportazioni di auto completamente elettriche hanno raggiunto 22,4 miliardi di euro e di auto ibride plug-in 8,1 miliardi di euro.
Le auto ibride non plug-in erano la categoria più scambiata tra le auto ibride ed elettriche. I primi 3 paesi extra-UE da cui l’UE ha importato auto ibride non plug-in sono stati il Regno Unito con 3,4 miliardi di euro (corrispondenti al 21% del totale delle importazioni di auto ibride non plug-in), seguito dal Giappone ( 2,8 miliardi di euro) con una quota percentuale del 18% e Türkiye (2,5 miliardi di euro) con una quota del 15%.
I primi 3 principali paesi extra-UE per esportazioni sono stati gli Stati Uniti (8,7 miliardi di euro) con una quota percentuale del 30%, seguiti dal Regno Unito (4,5 miliardi di euro) con il 16% e dalla Norvegia (4,3 miliardi di euro) con 15 %.
Articolo Eurostat sul commercio internazionale di auto ibride ed elettriche