Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il 16 giugno una raccomandazione che stimola e sostiene politiche e programmi relativi all’apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile. “Tale azione è essenziale-recita il comunicato stampa del Consiglio- per garantire che i discenti di tutte le età acquisiscano le conoscenze necessarie per vivere in modo più sostenibile, ottengano le competenze essenziali in un mercato del lavoro in evoluzione e si adoperino a favore di un futuro sostenibile”.
Tra l’altro si raccomanda agli Stati di:
indicare nell’apprendimento per la transizione verde e nello sviluppo sostenibile uno dei settori prioritari per le politiche e i programmi di istruzione e formazione
offrire opportunità di apprendimento in contesti formali, non formali e informali
sostenere e migliorare l’insegnamento e l’apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile fornendo infrastrutture, strumenti e risorse digitali
fornire informazioni accessibili e basate sui fatti riguardo alle crisi del clima, dell’ambiente e della biodiversità e ai relativi fattori chiave
agevolare la partecipazione degli educatori a programmi di sviluppo professionale in materia di sostenibilità
In molti paesi l’apprendimento per la sostenibilità è stato integrato in politiche, strategie e programmi di studio. Tuttavia, gli educatori hanno bisogno di ulteriore sostegno mirato nonché di ulteriori competenze e opportunità di formazione per integrare i principi della transizione verde e dello sviluppo sostenibile nelle loro pratiche di insegnamento e formazione.