E-News, climate change, In Evidenza, Ultime Notizie, Notizie

UIE: nuove norme Euro 7 per ridurre emissioni inquinanti

La Commissione europea informa in un comunicato stampa di aver presentato il 10 novembre una proposta per ridurre l’inquinamento atmosferico causato dai nuovi veicoli a motore venduti nell’UE per soddisfare l’ambizione di inquinamento zero del Green Deal europeo, mantenendo nel contempo i veicoli a prezzi accessibili per i consumatori e promuovendo la competitività dell’Europa.

Il trasporto su strada è la principale fonte di inquinamento atmosferico nelle città. I nuovi standard Euro 7 garantiranno veicoli più puliti sulle nostre strade e una migliore qualità dell’aria, proteggendo la salute dei nostri cittadini e l’ambiente.

Le norme Euro 7 e le norme sulle emissioni di CO 2 per i veicoli lavorano di pari passo per garantire la qualità dell’aria ai cittadini, poiché in particolare la maggiore diffusione dei veicoli elettrici crea anche alcuni vantaggi in termini di qualità dell’aria. I due insiemi di regole danno alla filiera automobilistica una chiara direzione per ridurre le emissioni inquinanti, anche utilizzando le tecnologie digitali.

Le nuove norme sulle emissioni Euro 7 garantiranno che auto, furgoni, camion e autobus siano molto più puliti, in condizioni di guida reali che riflettano meglio la situazione delle città dove i problemi di inquinamento atmosferico sono maggiori e per un periodo molto più lungo rispetto alle norme vigenti. La proposta affronta le emissioni dei tubi di scappamento, nonché dei freni e degli pneumatici. Contribuisce inoltre al raggiungimento dei nuovi più severi standard di qualità dell’aria proposti dalla Commissione il 26 ottobre 2022.

Mentre le norme sulle emissioni di CO 2 guideranno lo spiegamento di veicoli a emissioni zero, è importante garantire che tutti i veicoli sulle nostre strade siano molto più puliti. Nel 2035, tutte le auto e i furgoni venduti nell’UE avranno zero emissioni di CO 2.

Tuttavia, nel 2050, si prevede che oltre il 20% delle auto e dei furgoni e più della metà dei veicoli più pesanti nelle nostre strade continueranno a emettere inquinanti dal tubo di scappamento. Anche i veicoli elettrici a batteria causano ancora inquinamento da freni e microplastica dagli pneumatici.

La proposta della Commissione sarà presentata al Parlamento europeo e al Consiglio in vista della sua adozione da parte dei colegislatori.

Proposta di regolamento sull’omologazione dei veicoli a motore per quanto riguarda le loro emissioni e la durata della batteria (Euro 7)

Author