UCLG ha recentemente rinnovato il suo sostegno al decollo ufficiale della campagna It Takes a Community, lanciata gradualmente in occasione della Giornata internazionale dei migranti. Un’iniziativa del gruppo di lavoro ad hoc della GFMD sulle narrazioni pubbliche sulla migrazione, copresieduto dal governo del Canada, dal governo dell’Ecuador e dal meccanismo dei sindaci della GFMD, co-guidata da UCLG, questa campagna di comunicazione digitale globale e multi-stakeholder riunisce governi nazionali, città, imprese, società civile e organizzazioni internazionali per promuovere narrazioni equilibrate su tutte le forme di mobilità umana condividendo storie inclusive sulla coesione sociale e impatto positivo che la migrazione e la diversità possono avere sulle comunità.
Dal lancio della campagna e con la sua continuazione nel 2021, UCLG, attraverso il suo progetto Mediterranean City-to-City Migration (MC2CM ), in collaborazione con il Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (ICMPD) e UN-Habitat, ha sostenuto il campagna, attraverso la campagna MC2CM #Cities4Migration e varie iniziative da città a città e interventi di difesa globale per migliorare la governance della migrazione a livello di città.
Come partecipare alla campagna?
Questa campagna è aperta a tutti i tipi di stakeholder e cittadini, con diverse opzioni di partecipazione:
• Condivisione di post sui social media per promuovere la campagna e indirizzare le persone al sito web della campagna .
• Condivisione di video di campagne predefinite sui propri canali di social media. Non dimenticare di aggiungere un hashtag #ItTakesACommunity, un link al sito web della campagna e le tue didascalie per il tuo particolare contesto e pubblico.
• Sviluppare e condividere le proprie storie sull’impatto positivo della migrazione e / o sull’impegno del proprio paese, città o organizzazione a sostenere comunità inclusive e accoglienti.
• Contattare altre organizzazioni o partner nella tua rete per informarli della campagna e incoraggiarli a partecipare.
Per ulteriori informazioni sulla campagna, scrivi a migration@uclg.org e condivideremo con te le risorse della campagna: un documento di guida e un kit di strumenti digitali per la suddetta comunicazione sui social media.