La Commissione europea informa in un comunicato stampa di aver pubblicato il 18 maggio il primo European Media Industry Outlook in assoluto, analizzando le tendenze nei settori degli audiovisivi, dei videogiochi e dei mezzi d’informazione.
Il rapporto Media Outlook fornisce dati di mercato e identifica le sfide e le tendenze tecnologiche sottostanti comuni alle industrie dei media. Tra gli altri risultati, sottolinea l’impatto strutturale del cambiamento in atto nel consumo dei media a favore dei lettori digitali. Secondo il rapporto, la crescita è trainata principalmente da segmenti come video on demand (VoD), mobile gaming o contenuti immersivi.
Il rapporto evidenzia inoltre l’importanza di risorse strategiche come i diritti di proprietà intellettuale (IP) per le società di media e come la conservazione, l’acquisizione e lo sfruttamento di questi diritti possono aiutare ad aumentare i ricavi, investire o rimanere indipendenti. Sottolinea inoltre che un’adozione tempestiva ma saggia di tecnologie e tecniche innovative (ad esempio la produzione virtuale di IA) è fondamentale per adattarsi, aprire nuovi mercati e diventare più competitivi. Inoltre, le strategie guidate dal pubblico dovrebbero servire come base per costruire modelli di business di successo.
Per maggiori informazioni
Prospettive dell’industria europea dei media
L’European Media Industry Outlook è una relazione della Commissione europea annunciata per la prima volta nel piano d’azione per i media e gli audiovisivi (dicembre 2020), con l’obiettivo di esplorare le tendenze dei media e analizzare il loro potenziale impatto sui mercati dei media dell’UE. L’analisi si basa su panoramiche di mercato, studi settoriali, sondaggi sui consumatori e questionari sul tema della competitività dell’industria dell’UE. Seguiranno ulteriori edizioni.