E-News, In Evidenza, Ultime Notizie, Notizie

Proprietà Intellettuale e Giovani: le tendenze attuali

L’edizione 2022 dell’Intellectual Property and Youth Scoreboard, pubblicata dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), fornisce un aggiornamento sui comportamenti dei giovani nei confronti della violazione della proprietà intellettuale in un contesto post-pandemia. L’indagine esamina i due aspetti della violazione della PI: le tendenze dei giovani che acquistano beni contraffatti e accedono a contenuti piratati, valutando le tendenze dal 2016.

L’analisi quantitativa è stata condotta su un totale di 22.021 giovani di età compresa tra 15 e 24 anni nei 27 Stati membri dell’UE, tra il 7 e il 28 febbraio 2022.

Il 37% dei giovani ha acquistato intenzionalmente uno o più prodotti contraffatti negli ultimi 12 mesi
Il 21% dei giovani tra i 15 e i 24 anni afferma di utilizzare intenzionalmente fonti illegali di contenuti digitali negli ultimi 12 mesi
Il 60% dei giovani europei ha dichiarato di preferire l’accesso ai contenuti digitali da fonti legali, rispetto al 50% del 2019
Prezzo e disponibilità rimangono i fattori principali per l’acquisto di prodotti contraffatti e per la pirateria digitale
Per paese (% ha acquistato intenzionalmente almeno un articolo contraffatto negli ultimi 12 mesi), è stato il più alto in Grecia (62%), seguita da Cipro (53%), Lettonia (46%), Spagna (45%)
Per sesso, l’acquisto intenzionale di merci contraffatte era più alto tra i maschi (40% contro il 34% delle femmine)
Per quanto riguarda l’uso intenzionale di contenuti piratati, Malta (43%), Belgio (29%) e Francia (29%) registrano la percentuale più alta nell’UE
Tutti i dati, riepilogo e studio completo

Author