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Istruzione e formazione: relazione UE, approcci su come investire al meglio

La Commissione europea in un suo comunicato stampa annuncia di aver pubblicato il 19 ottobre la relazione finale del gruppo di esperti sugli investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione, “Investire nel nostro futuro: investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione”. La relazione degli esperti si concentra su come investire al meglio il denaro pubblico in quattro aree principali della spesa per l’istruzione e la formazione nell’UE: insegnanti e formatori, infrastrutture educative, apprendimento digitale, equità e inclusione.

Il gruppo di esperti identifica pratiche di istruzione e formazione promettenti nei contesti nazionali, che possono fungere da ispirazione per i governi e gli istituti di istruzione in tutta l’UE. Questi includono iniziative per ridurre lo stress legato al lavoro degli insegnanti, promuovere il loro benessere e aumentare le loro competenze pedagogiche digitali; lezioni individuali e programmi di tutoraggio tra pari; edilizia scolastica e programmi di ristrutturazione per aumentare la qualità delle strutture; e educazione e cura della prima infanzia di qualità. Tali pratiche nazionali e riforme delle politiche educative sono regolarmente condivise nel contesto del quadro strategico dello Spazio europeo dell’istruzione attraverso i gruppi di lavoro dell’AEA , per ispirare cambiamenti positivi in ​​tutta l’Unione europea.

I risultati sottolineano anche l’importanza di valutare le politiche educative all’interno di ciascun paese, che a loro volta potrebbero guidare le future decisioni di investimento a beneficio degli studenti, degli insegnanti e dell’intera comunità educativa.

Sebbene i sistemi di istruzione e formazione differiscano da paese a paese, scrive Bruxelles, “gli Stati membri dell’UE devono affrontare sfide comuni in materia di istruzione e formazione.

In un momento in cui l’UE convoglia più fondi che mai nell’istruzione e nella formazione, la relazione evidenzia anche le sfide che devono essere superate per migliorare l’efficienza e l’efficacia della spesa e in cui approcci comuni potrebbero essere utili:

La mancanza di dati solidi sull’impatto di investimenti mirati sui risultati effettivi dell’apprendimento. Sono necessarie ulteriori prove e la Commissione è pronta a lavorare su questo sostenendo la valutazione delle politiche educative.

È necessario sviluppare valutazioni più solide delle politiche educative nazionali in generale. Ciò include la necessità di competenze sui metodi di valutazione tra i responsabili politici e la diffusione dei risultati a livello dell’UE.

Per migliorare gli investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione nell’UE, la Commissione lancerà entro la fine di quest’anno una nuova iniziativa per mettere a disposizione degli Stati membri strumenti, metodi e competenze flessibili ma mirati, per sostenerli nella valutazione loro politiche educative.

Il gruppo di esperti della Commissione sugli investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione è stato avviato nel maggio 2021 per identificare le opzioni politiche che hanno il potenziale per promuovere i risultati dell’istruzione e l’inclusività, migliorando nel contempo l’efficienza della spesa pubblica. Il gruppo ha anche lavorato su una metodologia di valutazione che le autorità competenti e altre parti interessate chiave possono utilizzare su base volontaria per valutare le loro politiche educative. Il 19 gennaio 2022 è stata pubblicata una relazione intermedia i cui risultati preliminari sono stati discussi con i rappresentanti degli Stati membri, le principali parti interessate e le organizzazioni internazionali lo stesso giorno in un seminario dedicato. I commenti ricevuti sono stati integrati nella relazione finale presentata il 19 ottobre.

Maggiori informazioni

Investire nel nostro futuro: investimenti di qualità in istruzione e formazione

Informazioni sullo Spazio europeo dell’istruzione | Spazio europeo dell’istruzione

Comunicazione sulla realizzazione di uno Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025

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