Eurostat, Regioni dell’UE: come hanno utilizzato Internet nel 2021?

Sfoglia le altre notizie

BANDO INIZIATIVE DI GEMELLAGGIO DEI COMUNI ITALIANI

AICCRE promuove il Bando per le Iniziative di Gemellaggio dei Comuni Italiani, con l’obiettivo di incentivare la cooperazione internazionale, il dialogo interculturale e la partecipazione attiva dei cittadini alla costruzione

Nel 2021, circa il 67% della popolazione dell’UE (16-74 anni) ha acquistato/ordinato beni o servizi su Internet nei 12 mesi precedenti l’indagine. Questa quota ha raggiunto un picco del 93% in tre regioni olandesi (Drenthe, Utrecht e Zelanda). Più in generale, c’è stata una tendenza molto elevata a utilizzare il commercio elettronico in tutte le restanti regioni olandesi tranne una (il Limburgo è l’eccezione), tutte le regioni danesi, tutte tranne due delle regioni svedesi, due su tre regioni irlandesi e Corsica (Francia).

Le regioni bulgare di Yugoiztochen e Severen Tsentralen hanno avuto la percentuale più bassa di persone che utilizzano Internet per acquistare beni o servizi su Internet (26% e 27%, rispettivamente, nel 2021).

Nel frattempo, circa il 58% della popolazione dell’UE ha utilizzato Internet per le operazioni bancarie nei tre mesi precedenti l’indagine. Almeno il 90% delle persone ha utilizzato l’internet banking in ogni regione della Danimarca, in Finlandia (nessun dato disponibile per le Åland), così come in 8 regioni su 12 dei Paesi Bassi. La regione della capitale finlandese Helsinki-Uusimaa ha avuto la quota più alta di servizi bancari su Internet (96%). Ogni regione della Bulgaria e della Romania (ad eccezione delle regioni capitali di Yugozapaden e Bucureşti-Ilfov) ha riportato meno di un quarto di tutte le persone che utilizzano l’internet banking; questo è stato anche il caso di Kentriki Elláda nella Grecia centrale.

Una delle attività più comuni su Internet è stata la partecipazione ai social network, ad esempio utilizzando Facebook, Instagram, TikTok o Twitter. Nel 2021, quasi i tre quinti (57%) della popolazione dell’UE hanno partecipato ai social network nei tre mesi precedenti l’ultimo sondaggio. Il tasso di partecipazione per i giovani di età compresa tra 16 e 29 anni (83%) era quasi quattro volte superiore al tasso corrispondente per gli anziani di età compresa tra 65 e 74 anni (23%).

Nel 2021 c’erano 19 regioni di livello NUTS 2 in tutta l’UE in cui almeno tre quarti della popolazione di età compresa tra 16 e 74 anni partecipava ai social network.

Le 21 regioni in cui meno del 45% delle persone ha partecipato ai social network si trovano esclusivamente in Germania (regioni di livello NUTS 1) e Francia. Molte di queste sono state caratterizzate come regioni prevalentemente rurali o ultraperiferiche. La partecipazione ai social network è stata particolarmente bassa nelle regioni della Germania orientale di Turingia, Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Sachsen-Anhalt (ognuna di queste aveva una quota compresa tra il 34 e il 37%) e nelle regioni ultraperiferiche della Riunione (35 %) e Guadalupa (36%) in Francia.

Approfondimenti

Sezione Eurostat dedicata del Regioni in Europa – Edizione interattiva 2022 .

Annuario regionale di Eurostat – edizione 2022

Mappe corrispondenti nel nell’Atlante statistico Eurostat

Ulteriori dati Eurostat sull’argomento sono disponibili nella sezione dedicata alle statistiche sull’economia digitale e sulla società .

Share:

Vuoi rimanere sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra mailing list