E-News, In Evidenza, Ultime Notizie, Notizie

Eurostat, Regioni dell’UE: come hanno utilizzato Internet nel 2021?

Nel 2021, circa il 67% della popolazione dell’UE (16-74 anni) ha acquistato/ordinato beni o servizi su Internet nei 12 mesi precedenti l’indagine. Questa quota ha raggiunto un picco del 93% in tre regioni olandesi (Drenthe, Utrecht e Zelanda). Più in generale, c’è stata una tendenza molto elevata a utilizzare il commercio elettronico in tutte le restanti regioni olandesi tranne una (il Limburgo è l’eccezione), tutte le regioni danesi, tutte tranne due delle regioni svedesi, due su tre regioni irlandesi e Corsica (Francia).

Le regioni bulgare di Yugoiztochen e Severen Tsentralen hanno avuto la percentuale più bassa di persone che utilizzano Internet per acquistare beni o servizi su Internet (26% e 27%, rispettivamente, nel 2021).

Nel frattempo, circa il 58% della popolazione dell’UE ha utilizzato Internet per le operazioni bancarie nei tre mesi precedenti l’indagine. Almeno il 90% delle persone ha utilizzato l’internet banking in ogni regione della Danimarca, in Finlandia (nessun dato disponibile per le Åland), così come in 8 regioni su 12 dei Paesi Bassi. La regione della capitale finlandese Helsinki-Uusimaa ha avuto la quota più alta di servizi bancari su Internet (96%). Ogni regione della Bulgaria e della Romania (ad eccezione delle regioni capitali di Yugozapaden e Bucureşti-Ilfov) ha riportato meno di un quarto di tutte le persone che utilizzano l’internet banking; questo è stato anche il caso di Kentriki Elláda nella Grecia centrale.

Una delle attività più comuni su Internet è stata la partecipazione ai social network, ad esempio utilizzando Facebook, Instagram, TikTok o Twitter. Nel 2021, quasi i tre quinti (57%) della popolazione dell’UE hanno partecipato ai social network nei tre mesi precedenti l’ultimo sondaggio. Il tasso di partecipazione per i giovani di età compresa tra 16 e 29 anni (83%) era quasi quattro volte superiore al tasso corrispondente per gli anziani di età compresa tra 65 e 74 anni (23%).

Nel 2021 c’erano 19 regioni di livello NUTS 2 in tutta l’UE in cui almeno tre quarti della popolazione di età compresa tra 16 e 74 anni partecipava ai social network. Le 21 regioni in cui meno del 45% delle persone ha partecipato ai social network si trovano esclusivamente in Germania (regioni di livello NUTS 1) e Francia. Molte di queste sono state caratterizzate come regioni prevalentemente rurali o ultraperiferiche. La partecipazione ai social network è stata particolarmente bassa nelle regioni della Germania orientale di Turingia, Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Sachsen-Anhalt (ognuna di queste aveva una quota compresa tra il 34 e il 37%) e nelle regioni ultraperiferiche della Riunione (35 %) e Guadalupa (36%) in Francia.

Approfondimenti

Sezione Eurostat dedicata del Regioni in Europa – Edizione interattiva 2022 .

Annuario regionale di Eurostat – edizione 2022

Mappe corrispondenti nel nell’Atlante statistico Eurostat

Ulteriori dati Eurostat sull’argomento sono disponibili nella sezione dedicata alle statistiche sull’economia digitale e sulla società .

Author