Nel 2021, le famiglie nell’UE hanno speso oltre 1 035 miliardi di euro (equivalenti al 7,1% del PIL totale dell’UE) in “Alimenti e bevande analcoliche”. Ciò rappresenta una quota del 14,3% della spesa totale delle famiglie. Rispetto al 2020 (14,8% di share), ciò rappresenta un calo di 0,5 punti percentuali.
Le quote più elevate per la spesa “Alimenti e bevande analcoliche” nel 2021 sono state registrate in Romania (24,8%), Lituania (20,4%), Bulgaria (20,1%), Estonia (19,9%), Polonia e Slovacchia (entrambe 19,6%).
Al contrario, le quote più basse sono state in Irlanda (8,3%), Lussemburgo (9,0%), Austria (10,9%), Danimarca e Germania (entrambe 11,8%).
Rispetto al 2020, la quota della spesa totale delle famiglie per il cibo è diminuita in tutti i paesi dell’UE, ad eccezione di Polonia e Slovacchia, dove è aumentata (entrambi +0,2 punti percentuali). Le diminuzioni più elevate sono state registrate in Grecia (-1,7 punti percentuali), Lituania (-1,4 punti percentuali) e Croazia, Estonia e Slovenia (tutti -1,3 punti percentuali).
Nel 2021, le famiglie nell’UE hanno speso 128 miliardi di euro (equivalenti allo 0,9% del PIL dell’UE) per le “bevande alcoliche”. Ciò rappresenta l’1,8% della loro spesa totale per i consumi, la stessa quota percentuale del 2020.
Tra i membri dell’UE, le quote più elevate della spesa totale per consumi di bevande alcoliche nel 2021 sono state registrate in Lettonia (5,0%), Estonia (4,7%), Polonia (3,7%), Lituania e Cechia (entrambi 3,6%). Al contrario, le quote più basse si registrano in Grecia e Italia (entrambe 1,0%), Paesi Bassi (1,3%) e Spagna (1,4%).
Nel 2021, rispetto all’anno precedente, la quota della spesa totale delle famiglie per l’alcol è rimasta invariata in 10 paesi dell’UE (Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Romania, Slovacchia) ed è aumentata solo in Croazia (+0,6 punti percentuali). Tra i restanti membri dell’UE, le maggiori diminuzioni sono state registrate in Irlanda (-0,5), Lettonia e Lituania (entrambe -0,4 ), Spagna ed Estonia (entrambe -0,3).
Una panoramica più completa, articolata per finalità di consumo, è disponibile nell’articolo Spiegazione delle statistiche e nello strumento di visualizzazione sulla spesa delle famiglie.