Nel 2021, il numero di autovetture elettriche solo a batteria nei paesi dell’UE ha raggiunto 1,9 milioni (+76% rispetto al 2020: 1,1 milioni). Lo rende noto il sito di Eurostat, l’ufficio statistiche dell’Unione europea.
Il tasso di aumento più elevato delle autovetture elettriche solo a batteria nel periodo 2013-2021 è stato registrato tra il 2019 e il 2020 (+83%), seguito dall’aumento nel 2021 rispetto al 2020. La quota di autovetture elettriche solo a batteria nel il numero totale di autovetture è cresciuto dallo 0,02% nel 2013 allo 0,76% nel 2021.
Si prevede che la quota complessiva di autovetture elettriche esclusivamente a batteria aumenterà notevolmente nei prossimi anni in vista del divieto dell’UE del 2035 sulle auto con motore a combustione. Il divieto è legato all’indicatore di sviluppo sostenibile sulla riduzione delle emissioni di CO² delle nuove autovetture.
Complessivamente, la flotta di autovetture in quasi tutti i membri dell’UE è cresciuta negli ultimi cinque anni, raggiungendo un totale di 253 milioni di autovetture nel 2021 (+17% rispetto al 2013).
La percentuale più alta di autovetture più nuove (2 anni e meno) tra i membri dell’UE è stata registrata in Lussemburgo (19% di tutte le autovetture in Lussemburgo), seguita da Svezia (16%), Francia, Austria e Belgio (tutte il 15%) Nel frattempo, le autovetture più vecchie (20 anni o più) sono state immatricolate in Polonia (41%), Estonia (33%) e Finlandia (29%).
Per maggiori informazioni
Statistiche Eurostat sulle autovetture nell’UE
Statistiche Eurostat sui mezzi di trasporto
Sezione tematica Eurostat sui trasporti
Eurostat, Strumento interattivo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile