E-News, In Evidenza, Ultime Notizie, Notizie

Eurostat: 70% delle ragazze con competenze digitali di base o superiori

La Giornata internazionale delle ragazze nelle TIC, celebrata ogni anno il 27 aprile, evidenzia la necessità di promuovere opportunità di carriera nel campo della tecnologia per ragazze e giovani donne nel settore in più rapida crescita al mondo. Lo rende noto il sito di Eurostat, l’ufficio statistiche dell’Unione europea. Dato che il tema di quest’anno è “Competenze digitali per la vita”, vale in particolare la pena sottolineare quanto siano importanti le competenze digitali per le ragazze per avere successo nelle carriere scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) e per diventare entrambe istruite ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) utenti e creatori nel mondo digitale.

Nel 2021, il 54% di tutti gli individui e il 52% di tutte le donne nell’UE possedeva competenze digitali complessive di base o superiori, mentre tale percentuale era significativamente più alta tra le ragazze (16-19 anni) con il 70%. Complessivamente le competenze digitali si riferiscono a cinque aree : competenze di alfabetizzazione informatica e dati, capacità di comunicazione e collaborazione, capacità di creazione di contenuti digitali, capacità di sicurezza e capacità di risoluzione dei problemi.

Nel 2021, le quote più elevate di ragazze con competenze digitali complessive di base o superiori tra i paesi dell’UE sono state: Malta (96%), seguita da Croazia e Finlandia (entrambe 93%), Cechia (89%) e Austria (87%).

Le quote più basse sono state registrate in Germania e Romania (entrambe 47%), Bulgaria (51%), Italia (59%) e Lussemburgo (60%).

Secondo i dati, la percentuale di ragazze con competenze digitali complessive di base o superiori era superiore in tutti i membri dell’UE rispetto alla quota di tutti gli individui con lo stesso livello di competenze. Le uniche eccezioni sono state il Lussemburgo (64% di tutti gli individui contro il 60% delle ragazze) e la Germania (49% contro 47%). In 15 membri dell’UE, la differenza tra la percentuale di ragazze con competenze digitali complessive di base o superiori e la percentuale di tutti gli individui era superiore di 20 o più punti percentuali per le ragazze.

Gli indicatori delle competenze digitali sono alcuni degli indicatori chiave di prestazione nel contesto del decennio digitale, che definisce la visione dell’UE per la trasformazione digitale. La bussola digitale mira a che l’80% dei cittadini dell’UE, di età compresa tra 16 e 74 anni, disponga di competenze digitali di base o superiori entro il 2030.

Articolo Eurostat su Scienza, Tecnologia e Innovazione

Sezione tematica Eurostat su Scienza, Tecnologia e Innovazione

Banca dati Eurostat su scienza, tecnologia e innovazione

Le donne nel quadro di valutazione digitale 2021

Author