La Commissione europea ha recentemente presentato una proposta sulla trasparenza e il targeting della pubblicità politica, nell’ambito delle misure volte a proteggere l’integrità delle elezioni e un dibattito democratico aperto.
Le norme proposte richiederebbero che qualsiasi pubblicità politica sia chiaramente etichettata come tale e includa informazioni come chi l’ha pagata e quanto.
Le tecniche di targeting politico e di amplificazione dovrebbero essere spiegate pubblicamente con dettagli senza precedenti e sarebbero vietate quando si utilizzano dati personali sensibili senza il consenso esplicito dell’individuo.
La Commissione propone inoltre di aggiornare le attuali norme dell’UE relative ai “cittadini mobili” dell’UE e al loro diritto di voto alle elezioni europee e comunali, nonché ai partiti politici e alle fondazioni europee.
APPROFONDISCI
Domande e risposte: rafforzare la democrazia e l’integrità delle elezioni
Democrazia europea: nuove regole di trasparenza su pubblicità politica e targeting
Pagina web della Commissione europea sui Diritti elettorali
Piano d’azione europeo per la democrazia