E-News, In Evidenza, Ultime Notizie, Notizie

CESE: “trasporto verde deve essere finanziariamente accettabile”

La sessione plenaria di aprile del Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha visto l’adozione di un parere sui fattori chiave per la transizione verso un sistema di trasporti sostenibile a lungo termine.

Lo rende noto una nota apparsa sul sito del CESE.
Un trasporto sostenibile a lungo termine è possibile, ma la transizione può avvenire solo se i cittadini, l’industria e il settore dei trasporti accettano due obiettivi: una riduzione del 90% delle emissioni nel settore dei trasporti entro il 2050 e un impegno a utilizzare i modi e i mezzi concordati per ottenere al risultato finale.

È questo il forte messaggio inviato dal parere del CESE adottato nella sessione plenaria del 27 aprile 2023.

Per raggiungere l’obiettivo del trasporto verde a lungo termine, secondo il CESE, la transizione deve essere attraente e realistica, e quindi accettabile per i cittadini e le imprese da tre punti di vista: finanziario, sociale e pratico.

Questo è l’unico modo in cui la nostra società può sostenere attivamente la transizione, altrimenti il ​​rischio non è solo il fallimento, ma nel peggiore dei casi disordini sociali.

In particolare, il CESE afferma che, affinché la transizione abbia successo, devono essere soddisfatte determinate condizioni.

Prima di tutto, le imprese devono sentire che non sono gravate da costi eccessivi e che manterranno la competitività, non solo all’interno ma anche all’esterno dell’UE.

In secondo luogo, i dipendenti devono vivere la transizione come accettabile e avere la possibilità di adattarsi alle nuove condizioni di lavoro in modo socialmente accettabile.

In terzo luogo, i cittadini sia degli agglomerati che delle zone rurali devono beneficiare dell’accessibilità e della mobilità a costi ragionevoli e in buone condizioni generali.

Il Comitato sottolinea inoltre che occorre prestare particolare attenzione alle infrastrutture di trasporto, e in particolare alle infrastrutture per la distribuzione di carburanti alternativi, nonché agli investimenti e all’efficienza nell’uso delle infrastrutture, in quanto tutti questi sono un prerequisito per i cambiamenti nei trasporti.

Le questioni chiave qui sono l’accessibilità dei trasporti, l’uso di combustibili puliti, l’integrazione dei modi di trasporto, l’attuazione di innovazioni e nuovi modi di trasporto.

Anche l’efficienza può guidare la transizione. Migliora la sostenibilità dei trasporti e può essere raggiunto attraverso una migliore capacità di carico, un’infrastruttura migliorata che renda il trasporto più rapido e un’infrastruttura terminale migliorata che acceleri il carico/scarico e il passaggio da una modalità all’altra.

Author