Il sito del CEMR si è recentemente occupato della Settimana europea della mobilità.
In tutto il mondo, scrive il CEMR sul proprio sito, le città stanno adottando misure per promuovere la mobilità sostenibile, anche allargando i marciapiedi, chiudendo le strade alle auto e installando segnali semaforici che diano la priorità alle persone che viaggiano a piedi o in bicicletta.
Ma come afferma la Commissione Europea, i peggiori nemici della bicicletta nelle aree urbane non sono le auto, ma i pregiudizi di vecchia data legati all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto regolare. Ad esempio, pochi proprietari di auto sono veramente consapevoli di quanto costa loro la propria auto e dei notevoli risparmi che si possono ottenere con la bicicletta. Le campagne di sensibilizzazione sono quindi fondamentali per informare la popolazione sulle qualità oggettive e sui vantaggi della bicicletta.
Tutte le iniziative locali guidate dalle città possono fare la differenza, insieme possono trasformare il futuro urbano e rendere la mobilità meno dannosa per l’ambiente e la società, più efficiente e più pulita, afferma il CEMR.